BCorp

I Fatti

Essere una B Corp significa far parte di una rete di oltre 4000 aziende che vuole riscrivere il modo di fare impresa a livello globale, mettendo la sostenibilità, la trasparenza, le persone al primo posto. L’obiettivo è quello di realizzare un nuovo paradigma, basato su una logica di inclusione invece che di esclusione, di livellamento delle differenze sociali, economiche, invece che della loro accentuazione. Il business diventa una forza positiva e propulsiva utile per costruire un valore sociale, comunitario, etico, ambientale.

Il percorso di certificazione richiede un rigoroso processo di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità. Il primo passo è quello di misurare le performance dell’azienda attraverso il B Impact Assessment (BIA), lo standard più utilizzato al mondo per la misurazione degli impatti ambientali e sociali e che prende in considerazione, oltre al business model, cinque macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti. Con il raggiungimento della soglia degli 80 punti (su una scala da 0 a 200), è possibile ottenere la certificazione da BLab. È necessario, inoltre, soddisfare il requisito legale e integrare lo statuto per considerare gli stakeholder nella governance dell’azienda. Fileni è diventata una società benefit nel 2021 e a gennaio 2022 ha ottenuto la certificazione BCorp con il punteggio di 90.6.

Per mantenere la certificazione, ogni BCorp è tenuta a ricertificarsi ogni tre anni, verificandone il rispetto dei requisiti.

it_ITItaliano